• Home
  • Amministratore di condominio | Studio Maurizio Rocca – Chi siamo

Studio MR di Maurizio Rocca, amministratore di condominio.

I nostri punti di forza

Amministrare con professionalità, gestire correttamente e contribuire alla sicurezza del vostro condominio è l’impegno che vogliamo assumerci. La casa non è solo un bene, ma certamente uno dei valori cui noi tutti teniamo maggiormente. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a professionisti dedicati che offrano le più ampie garanzie sotto ogni profilo.

Oggigiorno non è più consentito a chiunque di svolgere la professione di Amministratore di Condominio, in quanto la recente Legge n. 4/2013 ha stabilito in modo chiaro ed inequivocabile che per poter esercitare tale professione servono obbligatoriamente, oltre a indiscutibili qualità morali, determinati requisiti tra i quali quello di “aver frequentato un corso di formazione iniziale e svolgere attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale”, secondo quanto disposto dall’art. 71-bis lettera g) delle Disposizioni per l’attuazione del codice Civile e disposizioni transitorie. Questo significa che il Legislatore ha finalmente voluto riconoscere la grande rilevanza sociale del Condominio, la cui gestione non è più possibile sia affidata a personale improvvisato e senza le opportune conoscenze giuridiche, tecniche e fiscali. Conoscenze che per altro vanno periodicamente e costantemente aggiornate, pena la perdita del diritto di esercitare la professione.

L’A.N.AMM.I., in qualità di Associazione di categoria degli Amministratori di Condominio, è la realtà più importante a livello europeo con ben 13000 iscritti, e la prima nel continente a poter vantare l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001; inoltre, risulta iscritta fin dal 2010 nell’Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate tenuto presso il Ministero della Giustizia, ai sensi del D. lgs. n. 206/2007: questi numeri vanno certamente a testimonianza dell’impegno, della serietà e dell’autorevolezza indiscussa dell’A.N.AMM.I., ma anche a tutela di tutti i condomini che vorranno affidare la gestione del loro immobile a Professionisti formati e continuamente affiancati nel loro percorso di aggiornamento dalla nostra Associazione secondo i rigidi parametri indicati dal Legislatore.

Naturalmente uno Studio di Amministratore di Condominio deve contare su altrettanto buoni elementi che intervengano tempestivamente e con perizia qualora se ne presenti la necessità: si fa riferimento alle cosiddette “squadre di pronto intervento”, quali idraulici, muratori, giardinieri, serramentisti, elettricisti, imbianchini, ma anche ad altre figure di grande rilevanza come ingegneri, geometri, architetti, tecnici specializzati in genere, impiantisti, legali. La scelta di questi collaboratori e professionisti è caduta su persone che prima di entrare a far parte del mio staff sono state attentamente valutate e considerate per lavori e consulenze fornite direttamente a noi, non in qualità di Studio, bensì come semplici utenti che nel corso degli anni hanno avuto la necessità di rivolgersi a loro: tutto questo nell’ottica di fornire ad ogni condomino un servizio che già ben conosco in prima persona, e che spero sia considerato come un piccolo ma importante valore aggiunto offerto dal mio Studio.

Amministratore di condominio | Studio Maurizio Rocca – Chi siamo